Nato alla fine degli anni 50 , quando le mute erano nere e la subacquea era una pratica per pazzi, ho messo la testa sott'acqua per la prima volta all' età di 13 anni, dal momento che fino ad allora non sapevo neppure nuotare. Imparare ad immergersi in quel periodo era un pizzico più difficile di adesso . La Padi non esisteva in Italia e le uniche didattiche disponibili somigliavano a pratiche di addestramento per incursori: i corsi duravano 6 mesi e si doveva imparare l' uso dei sistemi ad ossigeno puro a circuito chiuso per prendere un brevetto.
Nessuno nella mia famiglia aveva la stessa passione ed i miei genitori  ritengo non sapevano neppure che si potesse respirare sott' acqua. Comunque , dopo un primo shock, decisero di lasciarmi andare, incrociando le dita e pregando ogni volta che partivo per un immersione. Anche i mei coetanei mi guardavano come un marziano. La domenica tutti andavano a fare la partitella di pallone ed io partivo per andarmi a "bagnare" da qualche parte vicino Roma dove vivo . ...Strano sto ragazzo ! 

    La fotografia e' arrivata qualche anno più tardi quando ho ricevuto in regalo una NIKONOS III. Ho usato questa macchina per oltre 20 anni insieme alle ottiche 28mm, 35mm e 15mm. Il primo flash e' stato un Philips CT38 scafandrato artigianalmente . Alla fine degli anni 90 mi sono deciso all' acquisto di una scafandrata ed ho optato per una NIKON F60 in custodia HUGYFOT accompagnata da un paio di flash ISOTTA e Sea&Sea oltre che da ottiche grandangolo e macro.

30 anni sono andati.  Moglie e figlio hanno sostituito amici e parenti nel cercare di capire. Sembra ci siano riusciti o, può darsi, si sono solo arresi. I Sub sono molti di più e le mute sono colorate . Comunque la mia passione e' ancora lì.

Non sono un professionista e per questo troverete le mie foto non molto sofisticate. Ogni scatto vuole essere solo il tentativo di congelare ciò che ho visto e goduto. Ora voglio provare a condividere tutto ciò con chi potrebbe avere lo stesso amore per il mare. Con la speranza lo apprezziate. 

 

Chi sono | Tips Tips | Gallery | Links | Disclaimer  | Home | English